Battaglia dei 5 Santuari

Mappa Isole Nebulose.png


La battaglia dei 5 santuari è un sistema PvP globale tra tutti e tre i regni, senza limiti sul numero dei partecipanti. È stato introdotto per la prima volta durante il server evento Tuscia.

Descrizione

Minimappa Isole Nebulose.png

La battaglia è suddivisa in tre fasi (in periodi di tempo consecutivi), ognuna delle quali si svolge con modalità identiche ma aumenteranno di volta in volta le ricompense in punti karma per i giocatori.

Ad esempio, le date per i primi tre periodi della prima Battaglia dei 5 Santuari nel server Tuscia sono state:

  • Periodo 1 = 22.11.2019 - 27.12.2019, 23:59
  • Periodo 2 = 28.12.2019 - 16.01.2020, 23:59
  • Periodo 3 = 17.01.2020 - 31.01.2020, 23:59

Dalla versione 20.5, l'evento è attivo sui server ogni Giovedì alle 18:00 e termina la Domenica alle 23:00.

La mappa in cui si svolge la Battaglia è quella delle Isole Nebulose e disseminati in essa si trovano cinque Santuari, ognuno di un tipo differente associato ad un particolare buff:

I primi quattro santuari sono tutti raggiungibili da qualsiasi punto della mappa. Invece per avere la possibilità di accedere al Santuario del Potere bisognerà prima cercare e sconfiggere un Boss dell'evento presente nella mappa.

Lo scopo è quello di conquistare il maggior numero di Santuari prima della fine dei vari periodi. Alla fine di ogni periodo, in base al numero dei Santuari occupati e al loro tipo, verranno assegnati dei buff ai giocatori che hanno preso parte alla battaglia.

Verranno qui di seguito descritte le varie fasi della Battaglia dei 5 Santuari, dalla fase di accesso a quella di uscita, delineando le principali dinamiche di gioco.

Accesso alla Battaglia

I giocatori dal livello 30 possono partecipare utilizzando il biglietto Icona Chiamata dei Santuari.png Chiamata dei Santuari. Tale biglietto si può acquistare per 50.000 Yang dalla Bottegaia e permette di teletrasportarsi direttamente sulle Isole Nebulose, dove si combatte la Battaglia dei 5 Santuari.

Casi di esito negativo alla richiesta di accesso:

  • I giocatori di livello inferiore al 30 possono acquistare il biglietto, ma provando ad utilizzarlo riceveranno il messaggio: Il tuo livello è troppo basso.
  • Se la Battaglia non è attiva, i giocatori che utilizzeranno il biglietto riceveranno il messaggio: Al momento nessuna battaglia è in corso.

Nel caso in cui vi siano tutti i requisiti per l'accesso, il giocatore che userà il biglietto verrà teletrasportato in un punto casuale della mappa in cui si tiene la Battaglia. Anche i giocatori facenti parte di un gruppo verranno teletrasportati singolarmente in luoghi casuali.

Interfaccia di controllo

Appena trasportati all'interno delle Isole Nebulose sarà visualizzata, al centro dello schermo, un'interfaccia formata da tre distinte finestre che possono essere spostate indipendentemente l'una dall'altra:

  • Panoramica: contiene uno schema dei 5 santuari, eventualmente colorati in base al regno che li ha occupati, il valore dei buff assegnati ed il punteggio globale dei tre regni.
  • Informazioni rango e status: contiene il punteggio del periodo corrente sia per il singolo giocatore che per il regno di appartenenza, la data di fine periodo ed il log completo di tutti gli eventi principali.
  • Mappa: contiene la mappa delle Isole Nebulose, i pulsanti di gestione delle altre finestre ed il pulsante per uscire dalla Battaglia.
Interfaccia Battaglia dei 5 Santuari.png

In particolare le finestre Panoramica e Informazioni possono essere chiuse indipendentemente.
La finestra della mappa, invece, viene usata per gestire l'intera interfaccia:

  • In basso a sinistra della mappa sono presenti due piccole icone che permettono di aprire/chiudere le altre due finestre: il primo per la Panoramica, il secondo per le Informazioni.
  • Chiudendola verranno chiuse anche tutte le altre finestre

In qualsiasi momento, come avviene in qualsiasi zona, è possibile accedere alla mappa tramite Radar o premendo il tasto M.

Regolamento

Quando la battaglia inizia, i tre regni combattono per la conquista dei cinque santuari. Valgono le seguenti limitazioni:

  • I giocatori appena entrati nella mappa saranno invulnerabili per 10 secondi.
  • La modalità PVP non può essere modificata: rimarrà sempre su Pace.
  • Non possono essere usate pozioni o elisir che forniscano HP o MP.
  • Non possono essere usati oggetti che donano buff o forza/difesa (ad esempio oggetti del Dio Drago, pozioni avanzate o pesci grigliati).
  • Non possono essere usati anelli del teletrasporto.

Occupare i Santuari

I Santuari sono dapprima in un assetto neutrale (non colorato) e per essere conquistati, devono essere distrutti. I giocatori dovranno quindi raggiungere i vari santuari, dislocati nelle isole più esterne della mappa in modo da formare un pentagono. La strategia consiste nel creare diverse squadre, alcune a difesa dei santuari già conquistati ed altre all'attacco di quelli conquistati da altri regni o ancora non occupati.

  • Per occupare un santuario bisogna distruggerlo portando a 0 i suoi HP. Il giocatore che lo distrugge riceverà un buff temporaneo relativo al tipo di santuario.
  • Dopo la distruzione di un santuario, parte un timer di 1 minuto. Il regno che entro tale periodo riesce a far avvicinare il più possibile i suoi guerrieri al santuario conquista il santuario.
  • L'effetto della conquista è visibile, anche nell'interfaccia, poiché il santuario assumerà il colore del regno che lo ha conquistato.
  • Se un regno riesce a difendere un santuario per 3 ore, il santuario si potenzia (aumentando i propri HP) in modo tale che gli altri regni possano avere difficoltà nel riconquistarlo tanto facilmente. Un santuario si potenzierà per un massimo di 3 volte (3 livelli).

N.B. Per occupare un santuario già conquistato da un altro regno bisognerà distruggerlo una prima volta per renderlo neutrale ed una seconda volta per occuparlo, con le modalità già descritte. Per quel che riguarda il Santuario del Potere le modalità di accesso verranno descritto nella sezione relativa ai Boss dell'evento.

Tutte le azioni verranno riportate nell'interfaccia, sia con effetti grafici che come log di testo.

Santuario Energia.png

Boss dell'evento

Un Boss dell'evento a caso fra Beran-Setaou dell'Evento, Razador dell'Evento, Nemere dell'Evento, Drago Rosso dell'Evento o Jotun Thrym dell'Evento, viene spawnato in una zona casuale delle Isole Nebulose all'avvio del server. Una volta ucciso ne verrà spawnato un altro dopo un'ora. Questi non dropperanno alcun oggetto né forniranno esperienza ai giocatori.

N.B. Uccidere un Boss dell'evento è l'unico modo per avere la possibilità di accedere al Santuario del Potere.

Tutti i giocatori, per un massimo di 30, che si trovano in un intorno vicino al Boss quando viene ucciso hanno una probabilità di teletrasportarsi vicino al Santuario del Potere. Le modalità di conquista di tale santuario sono identiche a quelle degli altri. Una volta conquistato il santuario è possibile lasciare l'isolotto tramite il portale lì presente.

Punteggio

Esistono due tipi di punteggi associati alla Battaglia, uno Individuale e uno relativo al Regno:

  • Il punteggio Individuale verrà assegnato ad ogni giocatore, aumentando in base al numero di uccisioni effettuate e diminuendo in base al numero di volte in cui si è stati uccisi (verrà tenuto conto del livello dei giocatori). Il valore minimo è 0 e non si potrà scendere sotto tale soglia.

Per acquisire punti si potrà uccidere più volte anche uno stesso giocatore. Il punteggio individuale servirà a costruire una classifica dei giocatori partecipanti alla Battaglia.

  • Il punteggio del Regno è una somma dei punteggi individuali dei giocatori partecipanti. Il regno con il più alto punteggio otterrà l'aumento della durata dei buff conquistati di 1 giorno. In caso di parità di punteggio, il premio verrà assegnato al regno che avrà occupato per più tempo i santuari. In caso di parità anche di tale occupazione, il premio verrà assegnato al regno che ha il numero minore di giocatori.

Fine della Battaglia

La Battaglia per un giocatore terminerà nei seguenti casi:

  • Il giocatore viene sconfitto da giocatori avversari.
  • Cliccando su Esci nella mappa (richiamandola con il tasto M). In questo caso un ulteriore messaggio chiederà: Vuoi abbandonare la Battaglia dei 5 Santuari? e basterà rispondere affermativamente per concluderla.

Nel caso in cui il giocatore venga ucciso, non potrà scegliere di rinascere nelle Isole Nebulose. In ogni caso, una volta terminata la Battaglia, il giocatore verrà teletrasportato nel punto in cui si trovava prima di ingaggiarla. I giocatori non perderanno esperienza né oggetti.

Ricompense

Quando un regno riesce a mantenere il possesso di un santuario fino al termine della partita, tutti i giocatori coinvolti nella Battaglia ricevono un buff attivo per 5 giorni. Il regno con il punteggio più alto riceverà 1 giorno supplementare per i buff assegnati. La presenza dei buff è segnalata da un'icona in alto a destra dello schermo.

I buff differiscono a seconda del santuario. Solo chi ha successo in battaglia conquista il buff:


Buff Occupazione Energia.png


Inoltre, conquistando un santuario si ottengono punti karma extra in base al periodo in cui si partecipa alla battaglia. Per ogni santuario conquistato si ricevono:

  • 50/70/100 punti: per tutti i giocatori del regno che si trovano nelle vicinanze durante la conquista del santuario.
  • 20/40/80 punti: per tutti i giocatori del regno che partecipano alla battaglia in corso.