Chat

Da Metin2Wiki.
La chat normale di gioco

La chat è il mezzo di comunicazione principale all'interno del gioco. Essa si divide in 4 categorie principali: Normale, Gruppo, Gilda e Chiama.


Normale[modifica]

Normale.png

La chat normale è quella che viene utilizzata per "parlare" a distanza ravvicinata con qualunque personaggio si trovi nei paraggi (purché dello stesso Regno). Ciò che viene scritto nella chat normale appare come un messaggio scritto in bianco visualizzabile da tutti i PG che si trovano nelle vicinanze di chi ha parlato; la distanza massima di udibilità di questo tipo di comunicazione è pressapoco pari al raggio del Radar (con lo zoom normale).

Per scrivere nella chat normale è sufficiente premere Invio, digitare il messaggio e premere nuovamente Invio.

Gruppo[modifica]

Gruppo.png

La chat di gruppo è usata per comunicare esclusivamente con PG che si trovano all'interno del proprio Gruppo. Il messaggio verrà visualizzato in azzurro, solo dai membri presenti nel gruppo del PG che ha parlato e solo se essi si trovano entro una certa distanza limite (che è la stessa della chat normale).

Per scrivere nella chat di gruppo si può selezionare con il mouse direttamente la modalità "Gruppo" (in questo caso tutti i messaggi scritti successivamente saranno inviati nella chat di gruppo) oppure premere Invio e digitare un # prima del messaggio: in tal caso solo il messaggio successivo sarà inviato nella chat di gruppo. Ovviamente non è possibile utilizzare questa chat se non si fa parte di un Gruppo.

Gilda[modifica]

Gilda.png

La chat di Gilda è simile a quella di gruppo, se non che permette di inviare il messaggio a tutti e soli i membri della propria Gilda indipendentemente dalla loro lontananza.

Per scrivere nella chat di Gilda si può selezionare con il mouse direttamente la modalità "Gilda" (in questo caso tutti i messaggi scritti successivamente saranno inviati nella chat di Gilda) oppure premere Invio e digitare un % prima del messaggio: in tal caso solo il messaggio successivo sarà inviato nella chat di Gilda. Ovviamente non è possibile utilizzare questa chat se non si fa parte di una Gilda.

Chiama[modifica]

Chiama.png

Il Chiama è la modalità più "potente" della chat, in quanto permette di inviare un messaggio a tutti i giocatori del proprio Regno contemporaneamente, indipendentemente dalla loro lontananza. Per evitare il flooding del Chiama, è possibile scrivere un messaggio in questo canale solo una volta ogni 15 secondi. In origine la funzione del Chiama era quella, appunto, di chiamare un GM all'interno del gioco, ma ben presto questa funzione è decaduta e attualmente il Chiama è usato perlopiù come mezzo di compravendita all'interno del gioco. Per scrivere in chiama si può selezionare direttamente la voce "Chiama" (in questo caso tutti i messaggi scritti successivamente saranno inviati in questa modalità) oppure premere Invio e anteporre un punto esclamativo al proprio messaggio, prima di inviarlo: in tal caso solo il messaggio successivo sarà inviato in Chiama.

Per poter utilizzare il Chiama è necessario essere almeno di livello 15.

Il blocco chat[modifica]

Bloccochat.png

Può capitare che la chat venga bloccata al giocatore, generalmente avviene nel caso il giocatore violi il regolamento usando la chat in modo improprio, in quel caso vi è un blocco di alcune ore o permanente. Le ore vengono contate come tempo reale e non di gioco. In caso in cui si vada incontro a un blocco chat per cause ignote o ingiuste, si possono chiedere spiegazioni o fare un reclamo direttamente al supporto.

Altre funzioni della chat[modifica]

La chat permette anche di visualizzare i messaggi del gioco diretti esclusivamente al proprio PG, come la lettura di un libro o l'aggiunta di una pietra (questi messaggi sono in rosso), oltre ai messaggi scritti dai GM (ad esempio quelli che comunicano l'inizio di un evento) e alle reciproche dichiarazioni di guerra fra le Gilde, compresi i risultati delle stesse (scritti tutti in beige).


La finestra della chat

Premendo Ctrl+L è possibile aprire la chat come una finestra di gioco (dal nome "Mostra il protocollo"), nella quale è possibile abilitare solo certe funzioni della stessa:

  • Tutti: mostra tutti i tipi di messaggi;
  • Normale: mostra solo la chat Normale;
  • Gruppo: mostra solo la chat di Gruppo;
  • Gilda: mostra solo la chat di Gilda;
  • Chiama: mostra solo il canale del Chiama;
  • Info: mostra solo i messaggi del gioco rivolti al proprio PG;
  • Annuncio: mostra solo i messaggi dei GM e delle guerre tra Gilde.

È possibile selezionare più canali contemporaneamente; i canali selezionati appariranno nella finestra, mentre tutti gli altri tipi di messaggi appariranno nella chat di gioco normale. È possibile disabilitare la chat aprendo il Menu di gioco, selezionando "Opzioni di gioco" e cliccare "Nascondi" sull'opzione Righe di chat.

L'improprio uso della chat può tradursi in provvedimenti presi dai GM che vanno dal blocco chat temporaneo al permaban dal gioco.

Chat Privata[modifica]

La Chat Privata è l'unico sistema di comunicazione privata in gioco.

Strumenti personali
Pag Importanti
Community
Strumenti