Sistema della Chat

(Reindirizzamento da Chat)
La chat normale di gioco

La chat è il mezzo di comunicazione principale all'interno del gioco.

Categorie della Chat

Esistono 4 categorie principali per la chat: Normale, Gruppo, Gilda e Chiama.

Normale

Normale.png

La chat normale è quella che viene utilizzata per "parlare" a distanza ravvicinata con qualunque personaggio si trovi nei paraggi (purché dello stesso Regno). Ciò che viene scritto nella chat normale appare come un messaggio scritto in bianco visualizzabile da tutti i PG che si trovano nelle vicinanze di chi ha parlato; la distanza massima di udibilità di questo tipo di comunicazione è pressapoco pari al raggio del Radar (con lo zoom normale).

Per scrivere nella chat normale è sufficiente premere Invio, digitare il messaggio e premere nuovamente Invio.

Gruppo

Gruppo.png

La chat di gruppo è usata per comunicare esclusivamente con PG che si trovano all'interno del proprio Gruppo. Il messaggio verrà visualizzato in azzurro, solo dai membri presenti nel gruppo del PG che ha parlato e solo se essi si trovano entro una certa distanza limite (che è la stessa della chat normale).

Per scrivere nella chat di gruppo si può selezionare con il mouse direttamente la modalità "Gruppo" (in questo caso tutti i messaggi scritti successivamente saranno inviati nella chat di gruppo) oppure premere Invio e digitare un # prima del messaggio: in tal caso solo il messaggio successivo sarà inviato nella chat di gruppo. Ovviamente non è possibile utilizzare questa chat se non si fa parte di un Gruppo.

Gilda

Gilda.png

La chat di Gilda è simile a quella di gruppo, se non che permette di inviare il messaggio a tutti e soli i membri della propria Gilda indipendentemente dalla loro lontananza.

Per scrivere nella chat di Gilda si può selezionare con il mouse direttamente la modalità "Gilda" (in questo caso tutti i messaggi scritti successivamente saranno inviati nella chat di Gilda) oppure premere Invio e digitare un % prima del messaggio: in tal caso solo il messaggio successivo sarà inviato nella chat di Gilda. Ovviamente non è possibile utilizzare questa chat se non si fa parte di una Gilda.

Chiama

Chiama.png

Il Chiama è la modalità più "potente" della chat, in quanto permette di inviare un messaggio a tutti i giocatori del proprio Regno contemporaneamente, indipendentemente dalla loro lontananza. Per evitare il flooding del Chiama, è possibile scrivere un messaggio in questo canale solo una volta ogni 15 secondi. In origine la funzione del Chiama era quella, appunto, di chiamare un GM all'interno del gioco, ma ben presto questa funzione è decaduta e attualmente il Chiama è usato perlopiù come mezzo di compravendita all'interno del gioco. Per scrivere in chiama si può selezionare direttamente la voce "Chiama" (in questo caso tutti i messaggi scritti successivamente saranno inviati in questa modalità) oppure premere Invio e anteporre un punto esclamativo al proprio messaggio, prima di inviarlo: in tal caso solo il messaggio successivo sarà inviato in Chiama.

Per poter utilizzare il Chiama è necessario essere almeno di livello 15.

Il blocco chat

Bloccochat.png

L'improprio uso della chat può tradursi in provvedimenti presi dai GM che vanno dal blocco chat temporaneo al permaban dal gioco.
Le ore vengono contate come tempo reale e non di gioco.
In caso in cui si vada incontro a un blocco chat per cause ignote o ingiuste, si possono chiedere spiegazioni o fare un reclamo direttamente al supporto.
Dalla manutenzione di giovedì 8 Aprile 2021 viene applicato un blocco chat automatico per prevenire il chat flooding (viene scritto che è stato un GM, ma in realtà è il sistema).

Altre funzioni della chat

La chat permette anche di visualizzare i messaggi del gioco diretti esclusivamente al proprio PG, come la lettura di un libro o l'aggiunta di una pietra (questi messaggi sono in rosso), oltre ai messaggi scritti dai GM (ad esempio quelli che comunicano l'inizio di un evento) e alle reciproche dichiarazioni di guerra fra le Gilde, compresi i risultati delle stesse (scritti tutti in beige).


La finestra della chat

Premendo Ctrl+L è possibile aprire la chat come una finestra di gioco (dal nome "Mostra il protocollo"), nella quale è possibile abilitare solo certe funzioni della stessa:

  • Tutti: mostra tutti i tipi di messaggi;
  • Normale: mostra solo la chat Normale;
  • Gruppo: mostra solo la chat di Gruppo;
  • Gilda: mostra solo la chat di Gilda;
  • Chiama: mostra solo il canale del Chiama;
  • Info: mostra solo i messaggi del gioco rivolti al proprio PG;
  • Sistema: mostra solo i messaggi dei GM, delle guerre tra Gilde, aggiornamenti sugli eventi, dungeon iniziati e completati e craft di Stole dal 19% in poi.
  • Tira: mostra solo i messaggi inerenti al lancio dei dadi, che consiste nella suddivisione dei drop ottenuti in gruppo. Il sistema assegna infatti ogni oggetto ottenuto ad un determinato giocatore, in base ad un punteggio.

È possibile selezionare più canali contemporaneamente; i canali selezionati appariranno nella finestra, mentre tutti gli altri tipi di messaggi appariranno nella chat di gioco normale. È possibile disabilitare la chat aprendo il Menu di gioco, selezionando "Opzioni di gioco" e cliccare "Nascondi" sull'opzione Righe di chat.

Filtri della Chat

Dalla versione di gioco 21.1 del 30 gennaio 2021 è possibile personalizzare la chat di gioco, aggiungendo, eliminando e personalizzando delle nuove schede.

Chat Versione21 1.png

Si può aggiungere una scheda facendo click sul + in alto a destra della chat.
È possibile aprire ogni scheda facendo click con il tasto destro sulla stessa, in modo da aprirla in una singola finestra.

Chat Schede.png


Impostazioni Chat

Successivamente sarà possibile chiuderla con il tasto X Rimuovi Campo, oppure riportarla sulla finestra di chat con il tasto Ripristina Campo.

Impostazioni Chat

Si possono personalizzare le singole schede accedendo alle Impostazioni Chat, tramite l'ingranaggio in alto a destra della finestra:

  • Nella prima sezione Impostazioni Chat si possono spuntare o depennare le Funzioni Chat che si vogliono visualizzare o nascondere.
    • Per personalizzare il filtro di una specifica scheda sarà sufficiente selezionarla dal menù a tendina e procedere con le modifiche.
    • La funzione Info è personalizzabile dal parametro "Sistema".
    • La funzione Sistema è personalizzabile dal parametro "Messaggio".
  • Nella sezione Lingua Impostata, troverai fra parentesi la lingua impostata del tuo client di gioco. All'interno della sezione potrai applicare dei filtri (disabilitati la prima volta e attivabili premendo il tasto Off che diventerà On) in quanto si potrà scegliere fino ad un massimo di tre lingue che permetteranno di visualizzare anche le chat di coloro che hanno una lingua del client differente.
    • Ad esempio, se stiamo giocando in un server internazionale ed abbiamo il client impostato in italiano, visualizzeremo di default tutte le chat di coloro che hanno il client impostato in italiano. Aggiungendo a "Lingua 1" il francese, visualizzeremo anche le chat di chi ha il client impostato in francese).
  • Nella sezione Impostazioni Dado, è possibile scegliere di visualizzare o nascondere le stringhe dettate dal Lancio dei dadi.
    • Per nascondere o visualizzare le righe di chat inerenti al lancio di dadi "/dice" è necessario spuntare o depennare l'impostazione "Sistema" presente nel primo riquadro.
  • Dalla sezione Impostazioni Sistema è possibile visualizzare o nascondere le informazioni riguardanti l'Esperienza (ricevuta o consumata) ed il Drop, sia di oggetti che di monete.
  • Nell'ultima sezione, chiamata Impostazioni Nome della Chat, è possibile scegliere rinominare le schede, scrivendo il nome e confermando con .
    • Non è possibile cambiare il nome alla scheda "Filtri".

Per salvare le modifiche effettuate è sufficiente fare click sul tasto Salva.
Il tasto Resetta presente sulla sinistra, permette di riportare la scheda alle impostazioni di default, dopo aver accettato il messaggio di sistema.
Il tasto Resetta presente sulla destra, consente invece di chiudere le Impostazioni Chat.


Voci Correlate