Critico

L'animazione di un critico

Un colpo critico è un colpo che infligge il doppio rispetto al danno normale.

Il raddoppiamento del danno è applicato al danno finale inflitto (DOPO aver applicato tutte le varie difese e Resistenze; vedi QUI per il calcolo dei diversi Bonus), per cui, se un PG con attacco 500 attacca un PG con difesa 300 ed esce un colpo critico, il danno finale sarà (senza considerare alcun bonus) 500-300=200*2=>400, e NON 500*2=1000-300=>700. Esso si può applicare sia ad attacchi normali, sia alle skill, tuttavia per queste ultime la probabilità di effettuare critici è molto minore rispetto che per i primi (pare circa un terzo).

Anche i mob possono effettuare colpi critici.

Normalmente, un PG non può effettuare colpi critici: per farlo deve equipaggiare oggetti che abbiano l'apposito Bonus o essere sotto l'effetto dell'abilità di Gilda "Rabbia del Dio del Drago" o ancora essere sotto l'effetto di "Aiuto del Drago".

Un critico può verificarsi assieme ad un trafiggente, aumentando ulteriormente il danno finale.

La % di colpi critici è influenzata molto dalla differenza di livello tra il PG attaccante e il bersaglio dell'attacco, aumentando se il PG è a livello maggiore e viceversa. Ad esempio, un PG al 75 con 100% di critici può benissimo non effettuare sempre e solo critici contro mob o PG al livello 80.

Item che supportano il Bonus Critici

Possibilità di effettuare Colpi Critici è un Bonus presente sui seguenti oggetti:

Livelli del Bonus

Percentuali possibili di Critici
1%
2%
3%
5%
10%

Bonus presenti di base sugli item

Il Bonus Critici è presente di base sui seguenti oggetti: Orecchini Lacrime di Cielo, Bracciale Lacrime di Cielo e Pietra del Colpo Mortale.

Protezione dai Critici

Il Bonus Resistenza contro Colpi Critici riduce della % segnata il danno derivante da un critico.

Curiosità

Il massimo valore di critici si può ottenere indossando (i gioielli sono da considerare con i raffinati inseriti):

Per un totale di 63% critici. Inoltre:

Raggiungendo quota 218.9% critici.