Talismani

I talismani sono un accessorio che fa parte dei pezzi d'equipaggiamento di un PG: sono stati introdotti con la versione di gioco 17.5 e hanno significativamente rilanciato l'utilità dei bonus elementali nelle dinamiche di gioco, sia in merito all'ambito PvM che al PvP.

  • Non è possibile inserire pietre spirituali né montature per raffinati sui talismani. E' possibile equipaggiare solamente un talismano per volta, inserendolo nell'apposito slot dedicato.
  • Esistono sei differenti tipologie di talismani, una per ogni elemento contraddistivo dell'universo di Metin2:


Icona Talismano Fuoco.pngTalismano Fuoco
Icona Talismano Ghiaccio.pngTalismano Ghiaccio
Icona Talismano Lampo.pngTalismano Lampo
Icona Talismano Oscuro.pngTalismano Oscuro
Icona Talismano Terra.pngTalismano Terra
Icona Talismano Vento.pngTalismano Vento


  • Indossando un talismano, è possibile visualizzare nel menu in alto, accanto al proprio nome, un simbolo peculiare identificativo dell'elemento. Interpretando il simbolo, il giocatore può scoprire a quale categoria elementale appartenga un determinato mob (oppure, quale tipologia di talismano sia stato equipaggiato da un giocatore avversario). Per l'elenco dei simboli, si rimanda il lettore alla pagina che si occupa dettagliamente delle Resistenze Elementali.
  • I talismani possono essere migliorati mediante un particolare sistema di up: per le specifiche, si rimanda il lettore ad uno dei link appena presentati, ove è possibile trovare una pratica tabella che illustra i materiali necessari per ciascuna tipologia di talismano. Si fa presente, comunque, che i talismani appartengono alla categoria dei "gioielli" e possono pertanto essere migliorati anche presso i Gioellieri di Gilda e della Torre dei Demoni: tale procedimento non è però esente da fallimenti. Alternativamente, è possibile migliorare i talismani anche impiegando qualsiasi tipologia di item preposto all'upgrade, come papiri e pietre magiche.
  • Man mano che il talismano migliora, a partire dal livello +1, esso acquisisce un punto di Forza Elementale: si tratta di un nuovo bonus, rappresentativo della tipologia di talismano equipaggiato e che conferisce effettiva utilità allo stesso (ad esempio, per il Talismano Ghiaccio, il bonus in questione è denominato Forza del Ghiaccio). Per beneficiare del contributo di Forza Elementale sul proprio danno è quindi consigliabile migliorare i propri talismani perlomeno al livello +1.

Ad oggi, non è chiaro il funzionamento del bonus Forza Elementale: per poterne verificare l'efficacia, si rende necessario adoperare il talismano di un dato elemento contro mostri di quel medesimo elemento. Ad esempio, può essere utile scegliere d'impiegare un Talismano Oscuro contro i mostri della Torre dei Demoni. In tal caso, si evidenzia un esordio non lineare con i valori esibiti dal talismano, dal momento che l'incremento dei danni inflitti con un talismano +1 della giusta categoria elementale, risulta nettamente superiore a quello atteso osservando la percentuale di Forza Elementale indicata.

  • Indipendentemente dall'up, i talismani possono inoltre supportare fino ad altri 5 bonus extra, applicabili mediante l'impiego dei Rinforza Oggetto e della Sfera Benedetta. Le tipologie di bonus supportate possono essere utili sia nel PvM che nel PvP e sono riassunte nel seguente elenco:

Interruzione della difesa spada: (max 5%)
Interruzione della difesa spadone: (max 5%)
Interruzione della difesa pugnale: (max 5%)
Interruzione della difesa freccia: (max 5%)
Interruzione della difesa ventaglio: (max 5%)
Interruzione della difesa campana: (max 5%)
Interruzione della difesa artiglio: (max 5%)
Resistenza ai Mezziuomini: (max 10%)
Forte contro Mezziuomini: (max 5%)
Difesa: (max 5%)
Possibilità di Svenimento: (max 8%)
Forte contro mostri del deserto: (max 30%)
Forte contro insetti: (max 30%)
Forte contro mostri dello zodiaco: (max 30%)
Resistenza alla caduta: (max 20%)
Resistenza ghiaccio: (max 25%)
Resistenza terra: (max 25%)
Resistenza oscurità: (max 25%)