Talismani

Da Metin2Wiki.

I talismani sono un nuovo accessorio che è stato aggiunto ai pezzi d'equipaggiamento di un PG: sono stati introdotti con la versione di gioco 17.5 e hanno significativamente rilanciato l'utilità dei bonus elementali nelle dinamiche di gioco, sia in merito all'ambito PvM che al PvP. Sono gli unici item che possono essere uppati fino a +200.

  • Non è possibile applicare pietre spirituali né montature per raffinati sui talismani.
  • È possibile equipaggiare solamente un talismano per volta, inserendolo nell'apposito slot dedicato.


Tipologie di Talismani[modifica]

Esistono sei differenti tipologie di talismani, ciascuna per ognuno dei sei elementi caratteristici dell'universo di Metin2:


Icona Talismano Fuoco.pngTalismano Fuoco
Icona Talismano Ghiaccio.pngTalismano Ghiaccio
Icona Talismano Lampo.pngTalismano Lampo
Icona Talismano Oscuro.pngTalismano Oscuro
Icona Talismano Terra.pngTalismano Terra
Icona Talismano Vento.pngTalismano Vento

Forza Elementale[modifica]

Equipaggiando un talismano, è possibile visualizzare nel menu in alto, accanto al proprio nome, un simbolo peculiare, identificativo dell'elemento. Unitamente ai PG, anche svariati mostri possono essere caratterizzati da uno specifico elemento, il cui simbolo si rende manifesto sempre consultando il menu in alto.

Interpretando il simbolo, il giocatore può scoprire a quale categoria elementale appartenga un determinato mob (oppure, quale tipologia di talismano sia stato equipaggiato da un giocatore avversario). Se un mob o un giocatore appartengono ad una determinata natura elementale, i suoi attacchi acquisiranno una componente elementale che riflette l'elemento d'appartenenza: tale componente è più propriamente denominata "forza elementale".

L'elenco dei simboli identificativi dei sei elementi è schematizzato nella seguente tabella:

Nature o Forze Elementali
Icona Elemento Vento.png Vento Icona Elemento Lampo.png Lampo Icona Elemento Fuoco.png Fuoco
Icona Elemento Oscurità.png Oscurità Icona Elemento Ghiaccio.png Ghiaccio Icona Elemento Terra.png Terra

Miglioramento dei Talismani ed effetto sulla Forza Elementale[modifica]

I talismani possono essere migliorati mediante un particolare sistema di up: per le specifiche, si rimanda il lettore ad uno dei link appena presentati per ciascuno dei sei talismani, ove è possibile trovare una pratica tabella che illustra i materiali necessari per ciascuna tipologia di talismano.

Si fa presente che i talismani appartengono alla categoria dei "gioielli" e possono pertanto essere migliorati anche presso i Gioiellieri di Gilda e della Torre dei Demoni: tale procedimento non è però esente da fallimenti. Alternativamente, è possibile migliorare i talismani anche impiegando qualsiasi tipologia di item preposto all'upgrade, come papiri e pietre magiche.

Man mano che il talismano migliora, a partire dal livello +1, esso acquisisce un punto di Forza Elementale: si tratta di un nuovo bonus, rappresentativo della tipologia di talismano equipaggiato e che conferisce effettiva utilità allo stesso (ad esempio, per il Talismano Ghiaccio, il bonus in questione è denominato Forza del Ghiaccio). Per beneficiare del contributo di Forza Elementale sui danni inflitti è quindi consigliabile migliorare i propri talismani perlomeno al livello +1.

Ad oggi, non è chiaro il meccanismo d'azione del bonus Forza Elementale, ai fini del computo del danno: per poterne verificare l'efficacia, si rende necessario adoperare il talismano di un dato elemento contro mostri di quel medesimo elemento. Ad esempio, può essere utile scegliere d'impiegare un Talismano Oscuro contro i mob della categoria Demoni, dato che il loro elemento naturale è l'oscurità.

In tal caso, si evidenzia un esordio non lineare con i valori esibiti dal talismano, dal momento che l'incremento dei danni inflitti con un talismano +1 della giusta categoria elementale, risulta nettamente superiore a quello atteso osservando la percentuale di Forza Elementale indicata.

Reperibilità dei Talismani[modifica]

Ad oggi, i talismani sono unicamente reperibili nel Tesoro Stellare, che rappresenta la più preziosa ricompensa che è possibile riscattare completando il tabellone del Tempio dello Zodiaco.

Sono stati resi anche disponibili in occasione della Tombola dell'Avvento 2017, in particolare con il sistema dei Simboli Fortunati.

Bonus supportati dai Talismani[modifica]

Indipendentemente dall'up, i talismani possono supportare fino ad altri 5 bonus extra, applicabili mediante l'impiego dei Rinforza Oggetto e della Sfera Benedetta. Le tipologie di bonus applicabili possono essere utili sia nel PvM che nel PvP e sono riassunte nel seguente elenco:

Strumenti personali
Pag Importanti
Community
Strumenti
In altre lingue