Differenze tra le versioni di "Teoria dell'Evoluzione dei Pet"

[versione verificata][versione bozza]
Riga 226: Riga 226:
  
  
==Correlazione tra l'evoluzione di un pet e la sua apacità di apprendimento delle abilità==
+
==Correlazione tra l'evoluzione di un pet e la sua capacità di apprendimento delle abilità==
  
 
La caratteristica più interessante di un pet è data dalla sua capacità nell'apprendere abilità (o "skill") che forniscono al [[PG]] suo proprietario un determinato set di bonus extra. Per una trattazione più approfondita di tale aspetto del gioco, si rimanda il lettore alla pagina dedicata al [[Sistema dei Pet]].
 
La caratteristica più interessante di un pet è data dalla sua capacità nell'apprendere abilità (o "skill") che forniscono al [[PG]] suo proprietario un determinato set di bonus extra. Per una trattazione più approfondita di tale aspetto del gioco, si rimanda il lettore alla pagina dedicata al [[Sistema dei Pet]].

Versione delle 15:37, 2 mar 2018

Premesse della Teoria

Le premesse generali, prima di addentrarsi nell'analisi evoluzionistica, sono due:

  • Tutto ciò che viene trattato qua di seguito, è stato oggetto di analisi dal livello 1 al livello 100 dei Pet. I modelli e le % di aumento, rimangono invariate anche dopo l'ultima evoluzione del Pet.
  • I test sono stati effettuati su tutti i Pet finora conosciuti: Mini Scimmia, Mini Ragno, Mini Razador, Mini Nemere.

Taglia dei Pet

Esistono in gioco tre differenti taglie di un pet, che sono del tutto casuali e determinate alla nascita dell'animale:

  • Piccola
  • Media
  • Grande

Le dimensioni di partenza di un pet non sono in alcun modo correlate ai valori delle sue statistiche, né con il numero di skill che la creatura può apprendere (i quali, ricordiamo, sono generati casualmente alla sua nascita), ma sono da ritenersi un fattore meramente grafico.

Ad ogni modo, man mano che il pet accede a nuovi stadi evolutivi, è possibile apprezzare un progressivo aumento della sua taglia.

Fattori incrementali delle statistiche

I fattori che incidono sulle statistiche di un pet sono principalmente due:

  • Modello evolutivo di partenza: il modello evolutivo del pet determina l'aumento delle sue statistiche nel corso del suo aumento di livello. Il modello evolutivo è stabilito alla nascita del pet in maniera del tutto casuale e non può essere modificato in alcun modo: concettualmente, è molto vicino al concetto biologico di genotìpo.
  • Età: l'età del pet è un fattore secondario che incide sull'aumento delle statistiche di un pet.

Gli effetti dell'invecchiamento agiscono indipendentemente dallo stadio evolutivo o dal livello in cui esso si trovi.
Poiché l'età influenza solamente le statistiche future di un pet (ossia, solo e soltanto gli incrementi conseguiti successivamente all'invecchiamento), questo parametro non andrà a modificare le statistiche del livello attuale in cui il vostro pet si trova.

I benefìci del processo d'invecchiamento si traducono in un aumento del tasso di crescita delle statistiche: nello specifico, qualora il pet dovesse aver raggiunto un certo numero di giorni di vita senza mai morire, il range d'incremento delle sue statistiche risulterà aumentato di un valore pari a +0,1. Ad oggi, non è perfettamente chiaro quale sia la base matematica di tale fenomeno: sembra che sia necessario il raggiungimento di un valore d'età soglia affinché il tasso di crescita delle statistiche del pet riceva l'incremento di +0,1. Non è noto se tali valori soglia siano fissi o se varino da pet a pet. Ad ogni modo, tale processo d'invecchiamento opera piuttosto lentamente: si stima che sia necessario un tempo compreso tra i 60 ed i 100 giorni d'età prima di poter apprezzare tale incremento.

E' interessante notare che gli incrementi sono cumulativi: è possibile registrare un incremento del range di partenza anche di +0,2 o valori superiori, in funzione dell'età della creatura. Gli incrementi sono linearmente correlati ai valori soglia dell'età (e quindi, se consideriamo 90 giorni come valore soglia, bisognerà attendere 180 giorni per un ulteriore incremento e così via).

L'effetto dell'età è apprezzabile in particolar modo sui pet modello 4 (si legga il paragrafo successivo per ulteriori delucidazioni in merito), mentre non è ancora chiaro se possa determinare effetti sui pet modello 6. Ad esempio, considerando un pet modello 4 con incrementi 0.5-0.6%, potremmo vedere ad un certo punto della sua vita che le statistiche aumenteranno di 0.6-0.7%, così come ancora 0.7-0.8% e via procedendo.

Se un pet muore, i suoi giorni di vita vengono resettati a zero. Qualora ciò dovesse accadere, la creatura non perderà alcun punto sulle sue statistiche (e conserverà anche quelli conseguiti a seguito dell'invecchiamento). Tuttavia, una volta resuscitato, il suo tasso di crescita sarà ripristinato al valore di partenza, definito dal suo modello evolutivo di base. Riprendendo l'esempio trattato prima, il pet modello 4 tornerà ad esibire incrementi di 0,5-0,6 e perderà i benefici dell'invecchiamento che aveva accumulato sino al momento della sua morte.

Modelli Evolutivi

Analizzando il comportamento evolutivo di molteplici esemplari, si è potuto delineare il concetto di modello evolutivo: esso stabilisce il tasso di crescita delle statistiche del pet all'aumentare del suo livello - e permette quindi anche di prevedere a quali valori un pet possa effettivamente ambire, una volta raggiunto il livello massimo.

Dalle prove sperimentali effettuate in gioco, si è desunto che il numero e l'entità degli aumenti delle statistiche dell'animale non fossero casuali, ma che seguissero bensì un andamento ben preciso. Ciascuno dei casi-studio ha esibito una serie di andamenti di crescita (o "pattern") specifici, per cui si è arrivati a definire una classificazione dei modelli evolutivi.

Fattore determinante nella scoperta dei modelli evolutivi è il livello in cui avviene il primo incremento di statistiche dell'animale; poiché non tutti gli animali aumentavano la prima statistica allo stesso livello, si è teorizzato che alla nascita, dopo che il pet abbandona l'Incubatrice, ad esso venga attribuito uno specifico modello evolutivo.

I modelli scoperti fino ad ora sono due:

  • Modello 4
  • Modello 6

I nomi dei modelli sono stati scelti osservando il livello in cui il Pet manifesta l'aumento della prima statistica.

Modello 4

La prerogativa di base del modello 4 è data dal fatto che il pet aumenta la prima statistica al livello 4.
Dopo vari studi, si è compreso che questo modello evolutivo è il più efficiente, giacchè può potenzialmente raggiungere valori molto elevati sulle sue statistiche.

Caratteristiche

Le statistiche nel Modello 4 seguono questo andamento:

  • Gli HP vengono incrementati ogni 5 livelli del Pet.
  • La Difesa viene incrementata ogni 7 livelli del Pet.
  • Gli MP vengono incrementati ogni 4 livelli del Pet.


Il Pet Modello 4 (exemplar IV) esibisce un aumento delle statistiche a questi livelli:

  • Livello Chiave: 4 - 5 - 7 - 8 - 10 - 12 - 14 - 15 - 16 - 20 - 21 - 24 - 25 - 28 - 30 - 32 - 35 - 36 - 40 - 42 - 44 - 45 - 48 - 49 - 50 - 52 - 55 - 56 - 60 - 63 - 64 - 65 - 68 - 70 - 72 - 75 - 76 - 77 - 80 - 84 - 85 - 88 - 90 - 91 - 92 - 95 - 96 - 98 - 100 - 104 - 105

Questi, ovviamente, non sono altro che i multipli delle occorrenze delle statistiche.

Aumento delle Statistiche

Il Modello 4 presenta un aumento delle statistiche COSTANTE per tutti i livelli. Tale aumento è univocamente correlato al modello evolutivo di partenza.

In effetti, nell'ambito del modello 4, esistono quattro sub-categorie, identificate da un range d'incremento delle statistiche. Tale range d'incremento viene sempre stabilito alla nascita e non può essere modificato in alcun modo (se non a seguito dell'invecchiamento): esso è quindi parte integrante del modello evolutivo di base del pet considerato.

Ecco i valori scoperti fino ad ora:

  • 0.1% - 0.2%
  • 0.2% - 0.3%
  • 0.3% - 0.4%
  • 0.5% - 0.6%

Ad ogni "livello chiave" si registrerà un aumento della statistica - e tale aumento ricadrà in uno di questi possibili range.

Segue un esempio esplicativo per fissare i concetti finora proposti: se un pet dovesse ricevere un incremento sugli MP al livello 4, ciò permetterà di stabilire la sua appartenenza alla categoria dei "modelli 4". Inoltre, se l'entità di tale incremento dovesse essere pari allo 0.6%, il pet apparterrà alla sub-categoria 0.5-0.6%.

Tralasciando gli effetti di un eventuale invecchiamento, l'incremento maggiore finora registrato e verificato di una statistica è di 0.6%, per il modello 4.

Si ritiene dunque che un modello 4 con un range d'incremento di 0.5%-0.6% rappresenti il miglior modello evolutivo di base possibile, attualmente disponibile in gioco.

Statistiche Totali

HP

Per capire quanto il Pet avrà di HP totali, bisogna seguire questa formula.

  • HP minimi che il Pet avrà:
Equazione HPMinimi Modello4.png
  • HP massimi che il Pet avrà:
Equazione HPMassimi Modello4.png

Alcuni accorgimenti per utilizzare la formula.

  • Livello/5 deve essere arrotondato all'intero più vicino per DIFETTO.
  • Incremento Minimo è il valore più piccolo dell'incremento di un modello registrato (Esempio: aumento 0.5% - 0.6%, l'incremento minimo è 0.5%).
  • Incremento Massimo è il valore più alto dell'incremento di un modello registrato (Esempio: aumento 0.5% - 0.6%, l'incremento maggiore è 0.6%).
  • HPBase è il quantitativo di HP che il Pet possiede al livello 1.


È possibile tornare indietro e calcolare gli HP di base, semplicemente togliendo agli HP totali registrati, il quantitativo di HP ottenuto sulle occorrenze totali fino al dato livello.

MP

Per capire quanto il Pet avrà di MP totali, bisogna seguire questa formula.

  • MP minimi che il Pet avrà:
Equazione MPMinimi Modello4.png
  • MP massimi che il Pet avrà:
Equazione MPMassimi Modello4.png

Alcuni accorgimenti per utilizzare la formula.

  • Livello/4 deve essere arrotondato all'intero più vicino per DIFETTO.
  • Incremento Minimo è il valore più piccolo dell'incremento di un modello registrato (Esempio: aumento 0.5% - 0.6%, l'incremento minimo è 0.5%).
  • Incremento Massimo è il valore più alto dell'incremento di un modello registrato (Esempio: aumento 0.5% - 0.6%, l'incremento maggiore è 0.6%).
  • MPBase è il quantitativo di MP che il Pet possiede al livello 1.


È possibile tornare indietro e calcolare gli MP di base, semplicemente togliendo agli MP totali registrati, il quantitativo di MP ottenuto sulle occorrenze totali fino al dato livello.

Difesa

Per capire quanto il Pet avrà di Difesa totale, bisogna seguire questa formula.

  • Difesa minima che il Pet avrà:
Equazione DifesaMinima Modello4.png
  • Difesa massima che il Pet avrà:
Equazione DifesaMassima Modello4.png

Alcuni accorgimenti per utilizzare la formula.

  • Livello/7 deve essere arrotondato all'intero più vicino per DIFETTO.
  • Incremento Minimo è il valore più piccolo dell'incremento di un modello registrato (Esempio: aumento 0.5% - 0.6%, l'incremento minimo è 0.5%).
  • Incremento Massimo è il valore più alto dell'incremento di un modello registrato (Esempio: aumento 0.5% - 0.6%, l'incremento maggiore è 0.6%).
  • DifesaBase è il quantitativo di Difesa che il Pet possiede al livello 1.


È possibile tornare indietro e calcolare la Difesa di base, semplicemente togliendo alla Difesa totale registrata, il quantitativo di Difesa ottenuto sulle occorrenze totali fino al dato livello.

Modello 6

La prerogativa di base del modello 4 è data dal fatto che il pet aumenta la prima statistica al livello 6.
Questo modello è ritenuto meno efficiente del modello 4, poiché porterà il Pet ad una percentuale di statistiche abbastanza scarse, causa la minore frequenza dell'aumento delle statistiche.

Caratteristiche

Le statistiche, nel Modello 6, seguono questo andamento:

  • Gli HP vengono incrementati ogni 6 livelli del Pet.
  • La Difesa viene incrementata ogni 8 livelli del Pet.
  • Gli MP vengono incrementati ogni 6 livelli del Pet.


Il Pet Modello 6 (exemplar VI), possiede pertanto un'aumento delle statistiche a questi livelli:

  • Livello Chiave: 6 - 8 - 12 - 16 - 18 - 24 - 30 - 32 - 36 - 40 - 42 - 48 - 54 - 56 - 60 - 64 - 66 - 72 - 78 - 80 - 84 - 88 - 90 - 96 - 102 - 104

Questi, ovviamente, non sono altro che i multipli delle occorrenze delle statistiche.

Aumento delle Statistiche

Il Modello 6 presenta un aumento delle statistiche CASUALE per ogni livello chiave della sua evoluzione.
A differenza del modello 4, questo presenta degli aumenti delle statistiche apparentemente del tutto casuali.
Poiché non è stato ancora trovato un nesso logico tra gli aumenti delle statistiche, si ipotizza che essi siano del tutto casuali e ricadano entro un range di valori piuttosto ampio.

Ecco il range di valori incrementali delle statistiche fino ad ora osservati su pet modello 6:

  • Da 0.1% a 1% per gli HP
  • Da 0.1% a 1.2% per gli MP
  • Da 0.1% a 0.6% per la Difesa

Come già detto, in linea di massima si tende a considerare poco idoneo un pet modello 6 e quindi si è portati a ritenerlo uno "scarto", da sacrificare come nutrimento per un altro pet potenzialmente migliore.

Tuttavia, nonostante la loro natura li porti a conseguire un set di valori sulle statistiche piuttosto basso rispetto a quello dei modelli 4, anche i pet modello 6 potrebbero rivelarsi validi: come vedremo, un altro importante parametro di cui tenere conto nella selezione di un pet è rappresentato dalla sua capacità d'apprendimento delle skill.

Come individuare il Modello Evolutivo

Per individuare il modello Evolutivo di un Pet bisogna individuare per prima cosa il Livello in cui avviene il primo aumento di statistica.
Una volta individuato il Modello si han due casi:

  • Se è un Modello 4, segnatevi l'aumento di statistica sugli MP che è intercorsa al livello 4: questo sarà il vostro aumento di tutte le statistiche per tutti i prossimi livelli di upp.
  • Se è un Modello 6, non ha senso segnarsi le % di aumento, poiché sono casuali.

È consigliato sempre guardare che se non si tratti di un Modello 4 sia un Modello 6, poiché è sempre possibile che esista un terzo o quarto modello evolutivo, finora non ancora scoperto.
Se il Modello 4 ha una % di incremento media, allora sarà sempre superiore ad un Modello 6 generico, mentre se la % di incremento è di 0.1%-0.2%, il Modello 6 sarà più efficiente.

Esempio

Livello HP Difesa MP
1 1.8% 0.6% 1%
4 1.8% 0.6% 1.3%
5 2% 0.6% 1.3%
7 2% 0.8% 1.3%
8 2% 0.8% 1.5%
10 2.2% 0.8% 1.5%
12 2.2% 0.8% 1.8%
14 2.2% 1% 1.8%
15 2.4% 1% 1.8%
16 2.4% 1% 2.1%
20 2.7% 1% 2.4%
21 2.7% 1.3% 2.4%
24 2.7% 1.3% 2.7%
25 3% 1.3% 2.7%
28 3% 1.6% 3%
30 3.3% 1.6% 3%
32 3.3% 1.6% 3.3%
35 3.6% 1.9% 3.3%
36 3.6% 1.9% 3.6%
40 3.9% 1.9% 3.9%

Come potete vedere questo è un Pet Modello 4 con incremento 0.2%-0.3%.
Il risultato finale è abbastanza scadente, anche se le statistiche iniziali erano buone (considerando gli HP).
HPTotaliMinimo (al livello 40): (40/5 * 0.2%) +1.8 = 3.4%
HPTotaliMassimi (al livello 40): (40/5 * 0.3%) +1.8 = 4.2%
HP Totali = Da 3.4% a 4.2%
L'esemplare analizzato possiede 3.9% di HP al 40, pertanto ha avuto un aumento maggiore di 0.3% rispetto a 0.2%.


Correlazione tra l'evoluzione di un pet e la sua capacità di apprendimento delle abilità

La caratteristica più interessante di un pet è data dalla sua capacità nell'apprendere abilità (o "skill") che forniscono al PG suo proprietario un determinato set di bonus extra. Per una trattazione più approfondita di tale aspetto del gioco, si rimanda il lettore alla pagina dedicata al Sistema dei Pet.

In questa sede, ci interessa semplicemente ricordare che il numero di skill che un pet può potenzialmente apprendere varia da un minimo di 1 ad un massimo di 3; tale numero è determinato alla nascita e, ad oggi, non può essere modificato in alcun modo, trattandosi di una caratteristica di base. Le skill si rendono inoltre accessibili solo a partire dal livello 81 (e quindi a seguito dell'evoluzione della creatura allo stadio "addestramento eroico").

Al momento della stesura della teoria evolutiva del pet, non era possibile visualizzare quante skill esso potesse potenzialmente apprendere - e si rendeva necessario crescerlo ed evolverlo fino al livello 81 prima di poterlo scoprire.

A seguito dell'introduzione della versione di gioco 16.3, tale parametro viene reso subito noto al giocatore, al momento della schiusa dell'uovo: è quindi fondamentale prestare attenzione a questo dettaglio nella ricerca di un pet ideale, dal momento che il numero di skill incide significativamente sulla sua efficacia.

Uno dei campi d'indagine di più recente interesse delinea una correlazione tra l'andamento di crescita del pet e la sua capacità nell'apprendimento delle abilità. In particolare, sembra che un pet specializzato nell'apprendimento di una certa abilità, possa conseguire valori massimali per quell'abilità solo se appartiene ad un certo modello evolutivo di base.

Sono stati individuati pet capaci di massimizzare tali abilità sia nell'ambito dei modelli 4 che dei modelli 6. Alla luce di tali osservazioni, si desume che non è quindi sempre corretto scartare a priori un modello 6.

Nello specifico, nell'ambito dei modelli 4, solamente quelli appartenenti alla sub-categoria 0.5-0.6 manifestano un apprendimento ottimale delle skill di loro competenza. Tale correlazione è sicura ed affidabile. Dalle osservazioni sinora raccolte, sembra che l'invecchiamento del pet non giochi alcun ruolo su tale aspetto del gioco.

Per quanto concerne i modelli 6, ad oggi, non si dispone di sufficienti informazioni. Considerando l'andamento imprevedibile dei loro incrementi, risulta impossibile stabilire cosa discrimini un pet modello 6 ideale da un esemplare meno desiderabile: si rende quindi necessario crescere il pet fino al livello 81 ed insegnargli un'abilità, valutando se quest'ultima venga massimizzata o meno. Questo spiega perché un modello 6 sia comunque in ogni caso meno desiderabile, giacché non fornisce alcuna garanzia circa la sua capacità d'apprendimento. Tale aspetto del gioco è tutt'ora sotto osservazione.

Conclusioni e Ringraziamenti

Si può concludere dicendo che la Teoria Evolutiva dei Pet va contro chiunque dica che l'evoluzione del Pet è casuale.
È stato dimostrato che un Modello 4 è migliore di un Modello 6, a patto che non abbia un incremento di 0.1%-0.2%; avere però un Modello 4 così poco performante, porta alla scelta ovvia di scartare anche questo Pet e di andare alla ricerca di un nuovo animale che abbia caratteristiche migliori.
Tutto gira attorno alla quantità di parametri iniziali che il Pet possiede: avere statistiche basse, porta ad un pet, nella maggior parte dei casi, sprecato (un modello evolutivo identico, con statistiche d'aumento uguali, ma con parametri iniziali maggiori è migliore).
La Teoria Evolutiva è stata sviluppata dal membro del Wiki Team, Olthir e dall'utente RemsD che ha fornito molte idee e spunti per una teoria generale, oltre ai bonus ottenuti dai Pet in gioco.