Differenze tra le versioni di "Trafiggente"

[versione bozza][versione bozza]
(Andamento teorico del danno trafiggente)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Achtung.png]]'''AVVISO:''' ''la [http://wiki.metin2.it/index.php/Discussione:Trafiggente pagina di discussione] contiene informazioni su come migliorare questa pagina, nonché ulteriori informazioni (non verificate) sulla stessa.''
 
 
 
Un colpo '''trafiggente''' è un colpo che ignora la [[Difesa]] dell'avversario. Esso si può applicare sia agli attacchi normali sia alle [[Skill]] (ma queste ultime hanno una probabilità molto inferiore di effettuarne rispetto ai primi). Anche i [[Mob]] possono effettuare colpi trafiggenti. Il trafiggente supera sia la Difesa sia la [[Difesa Magica]], nel caso di un [[Attacco|Attacco Magico]].  
 
Un colpo '''trafiggente''' è un colpo che ignora la [[Difesa]] dell'avversario. Esso si può applicare sia agli attacchi normali sia alle [[Skill]] (ma queste ultime hanno una probabilità molto inferiore di effettuarne rispetto ai primi). Anche i [[Mob]] possono effettuare colpi trafiggenti. Il trafiggente supera sia la Difesa sia la [[Difesa Magica]], nel caso di un [[Attacco|Attacco Magico]].  
  

Versione delle 14:31, 4 lug 2011

Un colpo trafiggente è un colpo che ignora la Difesa dell'avversario. Esso si può applicare sia agli attacchi normali sia alle Skill (ma queste ultime hanno una probabilità molto inferiore di effettuarne rispetto ai primi). Anche i Mob possono effettuare colpi trafiggenti. Il trafiggente supera sia la Difesa sia la Difesa Magica, nel caso di un Attacco Magico.

Il meccanismo preciso di funzionamento del colpo che trafigge non è ancora chiarito con certezza, per questo nella pagina di discussione sono illustrate teorie ed osservazioni cui molti player hanno contribuito nel tempo. In seguito ad alcuni test effettuati qui, pare che il trafiggente funzioni in questo modo:

Trafiggente.jpg

"Bonus" è il valore (decimale) dei bonus Forte contro Mezziuomini, le Difese Specifiche (Difesa Spada, Difesa Spadone...) e gli Scudi del 61. Ovviamente Danno Base-Difesa Specifica non può avere un valore negativo (in quanto si avrebbe un attacco che dovrebbe ricaricare gli HP) e, quindi, nel caso in cui il Danno Base sia minore o uguale alla Difesa Specifica, la differenza fra questi due valori è da considerarsi 0.

Usando questa formula si capisce che il trafiggente (in assenza di bonus):

  • Infligge un danno pari alla Difesa nemica se: Difesa nemica > Attacco di chi effettua il trafiggente;
  • Infligge un danno pari all'Attacco di chi effettua il trafiggente se: Difesa nemica < Attacco di chi effettua il trafiggente.

Andamento teorico del danno trafiggente

Una volta fissato il Danno Base e il Bonus del nemico, il danno trafiggente segue questo andamento al variare della Difesa:

Trafig1.png

Nel grafico sopra il Danno Base è stato fissato a 75 e il Bonus a 1: come si vede, 75 è anche il limite di Difesa oltre al quale il PG inizia a subire danno extra (ma subisce gli stessi danni per valori di Difesa minori)

Trafig2.png

In questo grafico il Bonus è stato invece fissato a 1,5 (ossia il nemico ha un +50% di danno contro il PG), mentre il Danno base è sempre 75. In questo caso è conveniente per il PG raggiungere una Difesa quanto più possibile vicina al Danno Base nemico. Naturalmente, al crescere del valore del Bonus nemico, il danno trafiggente effettuato con Difesa inferiore al "valore critico" aumenta, mentre non cambia quello con Difesa superiore ad esso.

Effettuare Trafiggenti

Normalmente un PG non può effettuare colpi trafiggenti: per farlo deve equipaggiare appositi Bonus.

Un Colpo Trafiggente può verificarsi assieme ad un Colpo Critico: se ciò avviene, il danno finale sarà pari al danno base raddoppiato più la difesa del nemico. Non è chiaro se la % di trafiggere sia influenzata o meno dalla differenza di livello tra il proprio PG ed il nemico; in ogni caso, se anche fosse, si tratterebbe di un'influenza di minore rilevanza rispetto a quella presente sui Critici o su Bonus come l'Avvelenamento.

Osservazioni accertate sui Trafiggenti

  • Difese aggiuntive date da skill come Corpo Forte o Armatura Magica vengono trafitte; il danno totale contro un PG che ha una di queste skill attiva viene incrementato rispetto a quando non l'ha attiva;
  • L'Elusione non viene trafitta;
  • Per quanto riguarda Protezione Oscura, solo la Difesa aggiuntiva viene trafitta, mentre la riduzione del danno (del 33%) resta costante;
  • Attivando Aura della Spada il danno totale aumenta (ma viene considerevolmente ridotto dalle difese specifiche).

Item che supportano il Bonus Trafiggenti

Livelli del Bonus

Percentuali possibili di Trafiggenti
1%
2%
3%
5%
10%


Item con Bonus Trafiggenti di base

Il Bonus segue il seguente incremento:

Up della Collana Percentuale dei trafiggenti
+0 1%
+1 2%
+2 3%
+3 4%
+4 5%
+5 6%
+6 8%
+7 10%
+8 13%
+9 20%

Curiosità

Il massimo valore di trafiggenti si può ottenere indossando (i gioielli sono da considerare con i raffinati inseriti):

Per un totale di 56% trafiggenti. Inoltre:

Raggiungendo quota 146% trafiggenti