Velocità d'Attacco

Da Metin2Wiki.

La Velocità d'Attacco (abbreviato in VA) è uno dei parametri di un PG e determina quanti colpi può effettuare un PG in un lasso di tempo. Ogni PG parte con Velocità d'Attacco di base pari a 100, che corrisponde esattamente a un pugno al secondo (questo non vale per le armi).

L'equipaggiamento di un'arma qualsiasi aumenta la Velocità d'Attacco, a seconda dell'arma stessa. Ogni arma dello stesso tipo possiede lo stesso bonus di Velocità d'Attacco (non esiste, ad esempio, una Campana Antica con un bonus velocità d'attacco diverso da +15%). Tuttavia alcune armi (in particolare dal livello 65 in su) aumentano il proprio Bonus di Velocità d'Attacco con l'up.

Gli unici altri modi per aumentare la Velocità d'Attacco sono i seguenti:

Significato della Velocità d'Attacco in colpi al secondo[modifica]

Senza arma[modifica]

Il numero di attacchi che un PG effettua in un secondo coi pugni è pari a:

Numero di Attacchi = Vel.Att./100

A piedi[modifica]

La Velocità d'Attacco di un PG armato a piedi è convertibile in numero di colpi al secondo tramite le seguenti formule:

Spadoni:

Velspadonipiedi.jpg

Pugnali:

Velpugnpiedi.jpg

Spade, Ventagli o Campane:

Velspadpiedi.jpg

Archi (Ninja femmine):

Velarcofemm.jpg

Archi (Ninja maschi):

Velarcomasc.jpg

NOTA BENE: queste formule sono valide solo fino a 165-170 punti di Velocità d'Attacco, poiché oltre tale soglia l'incremento diminuisce di molto.


Andamento della Velocità d'Attacco nelle diverse armi a piedi
Velatk.jpg


Questo grafico è una ricostruzione della crescita dei colpi al secondo in funzione della Velocità d'Attacco (a piedi) per le varie tipologie di armi. Si noti che quella dei Ventagli ha un "salto": ciò è dovuto al bug a causa del quale, oltre i 141 punti, il secondo colpo della Combo del ventaglio va a vuoto. Anche la crescita degli archi diventa irregolare a circa 150, in quanto alcuni colpi iniziano a buggarsi e a non andare a segno; tuttavia, stranamente, oltre circa i 161 punti, questo bug cessa e la crescita del numero di colpi al secondo torna normale (tenendo però conto che oltre i 165 non è più lineare).

A cavallo[modifica]

La Velocità d'Attacco di un PG armato a cavallo si converte in colpi al secondi con queste formule:

Spadoni:

Velspadonicav.jpg

Pugnali e Spade:

Velpugncav.jpg

Campane:

Velcampcav.jpg

NOTA BENE: le formule per Spadoni, Pugnali e Spade valgono fino a circa 165-170, dopodiché la crescita rallenta (come per la VA a piedi). Per le Campane, la Velocità d'Attacco si bugga dopo circa 145: la Shamana inizia infatti a dare solo un colpo su due, perdendo molta efficacia d'attacco. Questo bug si sente definitivamente da 155 in su (tra 145 e 155 per alcuni colpi c'è il bug e per altri no), e la formula da lì in poi cambia di conseguenza. Nei Sura e nei Ninja, la Velocità d'Attacco si bugga a circa 164-165 (anche da circa 155 per i Ninja), iniziando a perdere qualche colpo nella combo infinita.


Andamento della Velocità d'Attacco nelle diverse armi a cavallo
Velatkcav.jpg

Grafico a cavallo.

Curiosità[modifica]

  • Esiste un bug sulla velocità d'attacco dei Ninja maschi quando usano l'arco, che fa sì che attacchino più lentamente delle Ninja femmine. Per la precisione un Ninja maschio ha una frequenza di attacco pari a 2/3 di quella di una Ninja femmina.
  • La Velocità d'Attacco aumenta effettivamente solo fino a circa 180, non sortendo più effetti successivamente. In ogni caso, oltre il 165, l'aumento è molto basso (si veda il grafico).

Voci correlate[modifica]

Strumenti personali
Pag Importanti
Community
Strumenti