Gruppo EXP

Versione del 11 ott 2010 alle 17:20 di Son Gohan (discussione | contributi) (Divisione dell'esperienza nei gruppi EXP)

Un Gruppo EXP è una serie di giocatori riuniti in un gruppo con lo scopo di sostenersi a vicenda durante l'Exp. Ovviamente la definizione è molto generica, e può estendersi da una semplice squadra di 2 giocatori ad un gruppo più ampio di 8 PG. I PG dello stesso gruppo vedono i propri compagni come puntini blu sul Radar.

Struttura base del gruppo Exp di livello medio

Solitamente un Gruppo Exp costituito da giocatori di livello medio (ossia circa dal 25 al 55) consta di:

  • un Capo-gruppo, colui che ha fondato il gruppo e può assegnare le varie abilità speciali agli altri. Se gli altri membri non si trovano nei suoi paraggi, non ricevono né il Bonus Exp né i Bonus dati dalle abilità speciali;
  • un Buffer, ossia un PG Shamana che guarisce gli altri player (se di dottrina Guarigione) o li potenzia con le proprie skill (se di dottrina Drago);
  • un Mobber, ossia un PG che richiama i Mob al centro del gruppo Exp (di solito si tratta di un PG Ninja provvisto di arco e frecce);
  • un numero indefinito di "Picchiatori", solitamente Guerrieri e Sura, che hanno il compito di uccidere i Mob appena chiamati. Questi PG restano solitamente a cavallo (medio o esperto), attaccando con la combo infinita che il cavallo permette di eseguire. In questo modo i Mob vengono sbalzati via dal gruppo riuscendo a infliggere ai "picchiatori" pochi danni, e venendo spesso killati in breve tempo.

Questo tipo di Gruppo Exp è molto comune in mappe come la Valle degli Orchi o il Tempio degli Esoterici, in quanto vi expano PG dei livelli sopra citati. Ricorrere al gruppo Exp è molto utile se non si possiede un equip eccezionale, in quanto permette di uccidere più mob in meno tempo rispetto a quanto il singolo PG ci metterebbe. Il Gruppo Exp è utile anche a PG di livello basso che non potrebbero expare da soli in tali mappe, ma che sono ben accetti nei gruppi Exp se in grado di rendersi utili (ad esempio Ninja o Shamane di livello basso, ma talvolta anche Guerrieri o Sura).

Poteri del capo-gruppo

Il capo-gruppo è l'unico membro del gruppo a cui sono conferiti dei poteri speciali, che variano a seconda del livello della sua Abilità Guida. I poteri del capo-gruppo sono i seguenti:

Nome Abilità Icona Abilità Descrizione Lv Guida
Escludi SkillEscludiGruppo1.png Escludi un Membro dal gruppo. 0
Aggressore SkillAggressoreGruppo1.png Assegni la carica di Aggressore di un gruppo. 10
Feroce SkillFeroceGruppo1.png Assegni la carica di Feroce di un gruppo. M1
Bloccatore SkillBloccatoreGruppo1.png Assegni la carica di Bloccatore di un gruppo. M6
Difensore SkillDifensoreGruppo1.png Assegni la carica di Difensore di un gruppo. P
Maestro
delle Abilità
SkillMaestroGruppo1.png Assegni la carica di\Sei Maestro delle Abilità di un gruppo. G6
Lottatore
Ravvicinato
SkillLottatoreGruppo1.png Assegni la carica di\Sei Lottatore Ravvicinato di un gruppo. M1

Divisione dell'esperienza nei gruppi EXP

Il capo del gruppo Exp può selezionare la "Divisione per livello" o la "Divisione equilibrata" per la distribuzione dell'Exp. Nel primo caso l'esperienza verrà distribuita in maggiore percentuale ai giocatori di livello più alto nel gruppo, nel secondo caso verrà distribuita equamente; ciò non significa che ogni giocatore riceverà i medesimi punti Exp, ma la quota ottenuta dipende dalla differenza di livello tra il proprio PG ed i Mob killati. La formula per calcolare l'Exp ricevuta con la divisione equilibrata è la seguente:

File:Formula.jpg

Dove X% è il Bonus exp dato dalla differenza di livello (vedi questa lista per i valori precisi),n il numero di giocatori presenti nel gruppo (e nel raggio d'azione del Bonus) e B il quantitativo di Bonus Exp dato dal gruppo stesso, che dipende dal numero di membri del gruppo; più membri ci sono nel gruppo maggiore sarà questo bonus, da +12% se si è in 2 a +100% se si è in 8.