Radar

Da Metin2Wiki.
Il Radar
Il Radar ridotto a icona.

Il Radar è una piccola finestra che si trova in alto a destra durante il gioco, e ha la funzione di indicare la presenza di PG, Mob, NPC e altri elementi nelle vicinanze del PG giocante.

Unità Radar e distanza[modifica]

Passando il cursore sopra il puntino al centro del Radar (che rappresenta il proprio PG) si possono visualizzare le proprie coordinate attuali. Le coordinate sono espresse in unità che chiamiamo Unità Radar [ur]. Queste coordinate possono tornare utili in alcuni calcoli (come in questo caso), quindi è utile saper calcolare la distanza in termini di Unità Radar da un certo punto:
dati due punti sulla Mappa aventi coordinate (X1, Y1) e (X2, Y2), la loro distanza in Unità Radar sarà pari a:

Distanza.jpg

ad esempio, un PG si trova in (500,450) ed il mob in (510,465); allora la loro distanza è √(500-510)^2+(450-465)^2 = √(100+225) = 18 ur. (N.B.: questa distanza ovviamente è in linea d'aria).

Vedi qui per un legame tra le Unità Radar e la Velocità di Movimento.

Area d'effetto di alcune skill[modifica]

Per avere un'idea delle distanze radar, ecco una breve lista di alcune skill ad area e la loro gittata:

Zoom[modifica]

Il Radar può essere impostato in 4 livelli di zoom. In ordine di quantità di mappa visualizzata:

  • 1°: (raggio del radar: circa 460 ur). Lo zoom è poco superiore a quello della Mappa Grande, e permette di visualizzare elementi anche molto distanti. Non vengono visualizzati PG e Mob, ma solo gli NPC vicini (compresi i Cavalli). Questo livello di zoom può essere utile soprattutto negli spostamenti, nei luoghi in cui la Mappa Grande non funziona;
  • 2°: (raggio del radar: circa 215 ur). La parte di mappa visualizzata è ancora piuttosto estesa, più o meno quanto la larghezza del Villo 1. Non vengono visualizzati PG e Mob, ma solo gli NPC vicini;
  • 3°: (raggio del radar: circa 110 ur). È l'impostazione di default, nonché la più comunemente usata e conveniente. La parte di mappa visualizzata è circa grande come la Piazza del Villo 1. Vengono visualizzati PG, Mob, NPC. È l'impostazione consigliata durante l'exp, o le battaglie in generale, e nelle situazioni di gioco più comuni; il suo raggio è all'incirca pari alla distanza massima di udibilità della Chat normale e di Gruppo;
  • 4°: (raggio del radar: circa 50 ur). Lo zoom è molto ravvicinato. Visualizza PG, Mob, NPC.

Legenda[modifica]

Il Radar visualizza punti di 6 colori diversi, il cui significato è il seguente:

  • Rosso: Mob
  • Giallo: PG del proprio regno
  • Arancio/Marrone: PG del proprio regno in modalità Ostile/Gilda/Libero che sta attaccando altri PG
  • Azzurro: PG appartenente al proprio gruppo e Portali
  • Viola: PG di un altro regno, contro cui si sta duellando o contro cui si sta facendo una Guerra tra Gilde.
  • Verde: NPC, edificio di Gilda, Giacimento e Cavallo.

N.B.: Il Radar NON visualizza i metin vicini*. Inoltre non è disponibile nei Sotterranei delle Scimmie e nelle Catacombe del Diavolo.

* E' tuttavia possibile, se si passa il cursore sul punto esatto del radar dove si trova il metin, vedere il nome dello stesso e le sue coordinate, scritto in bianco.

Voci Correlate[modifica]

Strumenti personali
Pag Importanti
Community
Strumenti